Sabato 25 novembre la Compagnia delle Guide del Gran Sasso ti invita ad una facile e rilassante escursione ad anello nello splendido scenario tra i borghi di Intermesoli e Pietracamela.
Avremo modo di visitare lo splendido bosco del Vadillo, il bosco più vetusto del Gran Sasso, un luogo suggestivo e dal fascino unico dove avremo la fortuna di ammirare in tutta la loro maestosità rari esemplari di faggi secolari dalle forme strane e particolari.
Durante il cammino incontreremo inoltre bellissime radure, come quella di Prati Cantiere, con suggestivi punti panoramici sulle selvagge vette del monte Corvo e di Pizzo Intermesoli.
Scheda tecnica
Difficoltà: E
Dslivello: 600
Durata: 5 ore
Sviluppo: 14 km
Descrizione
Partendo dal borgo di Intemesoli prenderemo una comoda sterrata che ci porterà fino al cuore del bosco vetusto di Fonte Novello.Qui lasceremo il sentiero che porta al Fosso del Monte per salire fino alla bella radura di Prati Cantiere dove si apre un panorama unico sulle cime innevate di Monte Corvo e Pizzo intermesoli. La attraverseremo tutta fino a prendere la traccia che costeggiando il bosco ci condurrà alla ai prati sotto Colle del vento dove potremo ammirare in tutta la sua maestosità il Corno Piccolo e i Prati di Tivo. da qui scenderemo quindi verso il fosso del Rio Arno per prendere il sentiero che costeggiando il fiume ci porterà attraverso un bellissimo bosco di faggi fin dentro il borgo di pietracamela. Partandoci nella parte bassa del paese ci porteremo nei pressi del vecchio mulino e da qui prenderemo l’antica mulattiera che arriva ad Intermesoli.
Informazioni
Compagnia delle Guide del Gran Sasso
AmM Davide YAK 329 4925007
AmM Ivan Melarangelo 339 5084756
Ci si potrà prenotare chiamando una delle due guide entro le ore 18.00 di venerdì 24 novembre.
Costi: € 20
Appuntamento
ore 7.45 piazza Dante, Teramo
0re 8.30 Intermesoli
Chiamaci per concordare orari e punti di incontro, lungo il tragitto, a te più convenienti.
Equipaggiamento
Scarponi da trekking o equivalenti (no scarpe da ginnastica), acqua, maglione, maglietta di ricambio, cappello di lana, guanti, cappellino con visiera, occhiali da sole, giacca a vento o K-way e tutto ciò che si ritiene necessario.
L’USCITA POTRA’ SUBIRE DELLE MODIFICHE A CAUSA DELLE CONDIZIONI METEOROLOGICHE E/O PER ALTRI MOTIVI CHE, A GIUDIZIO DEGLI ACCOMPAGNATORI, POSSANO COMPROMETTERE LA SICUREZZA DEL GRUPPO O DEI SINGOLI PARTECIPANTI.