LA TEKNOALP INVITA I PROPRI SOCI ALL’ESCURSIONE AL CHIARO DI LUNA CON LE CIASPOLE O CON GLI SCI DA ALPINISMO
SABATO 25 novembre 2017 AI PRATI DI TIVO.
Sabato ci sarà sufficiente chiarore per poter ammirare il paesaggio, ciaspolando o sciando in sicurezza.
L’appuntamento è per le ore 17:30 sul piazzale di Prati di Tivo. Partenza ore 18:00. Il rientro è previsto per le ore 20:30/21:00, a seguire, per chi vuole partecipare ci fermeremo alla Cantina dell’Orso per una aperi-cena (euro 15,00 a persona) per chiudere in allegria la serata.
Prenotazione obbligatoria entro venerdì 24 novembre.
Pasquale 333.3647557
Abbigliamento e attrezzatura consigliata: ciaspole, bastoncini, scarponcini da trekking (alte o basse) maglia in pile o simile, giacca a vento (meglio se di goretex) cappello in pile o lana, zaino, bastoncini, lampada frontale. Attrezzatura sci alpinistica per chi vuole.
L’escursione è riservata ai soci (per una sola volta è consentito partecipare ai non soci che però dovranno firmare una dichiarazione liberatoria di responsabilità prima della partenza)
Per partecipare la quota è di euro 5,00 (la quota viene pagata prima della partenza all’accompagnatore dell’Associazione).
Chi si vuole fermare a dormire a Prati di Tivo l’albergo Gran Sasso 3 pratica il prezzo di pernottamento e prima colazione a € 25,00 (info e prenotazioni Connye 0861 959660 e 3472289137).
Si salirà alla Croce di Cima Alta attraverso il magico bosco dell’Aschiero e si rientrerà per la strada. Le ciaspole si possono noleggiare da: Linea Sport a Giulianova in Viale Orsini, Più Sport a Teramo in via Fonte Regina, La Gran Baita ai Prati di Tivo, RR Trek via Ardea n. 3/a Roma, ONE Race via A. Fogazzaro n. 76 Roma.
Ciaspolare con il bagliore della luna.
La luna piena da sempre ha affascinato l’uomo, ispirato versi e componimenti musicali di incomparabile bellezza, spinto l’animo umano a connettersi con la meraviglia del Creato.
Il fenomeno succede quando l’emisfero lunare viene interamente illuminato dal sole, rendendolo visibile dalla Terra ed è uno spettacolo che riempie gli occhi ed il cuore.
È un momento di completezza, il ciclo è arrivato al culmine, le energie di tutte le fasi precedenti e successive sono contenute in quel disco perfetto e luminoso che appare nel cielo. I silenzi della montagna e della notte si uniscono in un magico connubio ed il tenue scintillio della neve sembra riflettere le stelle.
Di notte acquista un fascino speciale, è una sensazione fantastica muoversi nel silenzio ovattato della neve fresca.
Un altro modo, insomma, di vivere ed apprezzare la montagna ed è bello, alla fine dell’avventura, ritrovarsi con i nuovi e vecchi amici intorno ad un tavolo per gustare insieme una buona cena e brindare in allegria e serenità.
In questo contesto le escursioni con le ciaspole sono una semplice ma splendida attività che non richiede tecniche o doti fisiche particolari, anzi rappresentano un modo per camminare tranquillamente sulla neve anche non battuta.