La Compagnia delle Guide del Gran Sasso organizza per venerdì 8 dicembre una suggestiva ciaspolata in notturna da Pietracamela ai Prati di Tivo.
Dal rione Sopratore, posto nella parte alta del paese, prenderemo l’antico sentiero delle Traje, percorso da generazioni di pretaroli prima dell’arrivo della strada e utilizzato anticamente per il trasporto della legna. Passando per un incantevole bosco di faggi, accompagnati dal chiarore delle stelle, saliremo fino alla meravigliosa radura dei Prati Bassi dove potremo godere una spettacolare vista sul Corno Piccolo.
Arrivati ai Prati di Tivo chi vorrà potrà fermarsi con noi a cena a “La Cantina dell’Orso” per degustare un antipasto di salumi e formaggi tipici, un bel piatto di polenta e salsicce e riscaldarsi con un buon bicchiere di Montepulciano.
L’escursione è facile, adatta a tutti e non presenta particolari difficoltà. Si consiglia l’uso della lampada frontale.
La Compagnia delle Guide fornirà grautitamente le proprie ciaspole, a chi ne fosse sprovvisto, fino ad esaurimento scorte.
Vivremo questa avventura guidati da una guida alpina e da un accompagnatore di media montagna iscritti al Collegio regionale Guide Alpine Abruzzo.
Info e prenotazioni
Compagnia delle Guide del Gran Sasso
AmM Ivan Melarangelo 339 50 84756
GA Claudio Intini 338 6342703
Sarà possibile prenotarsi per l’escursione entro venerdì 8 alle ore 14.00.
Chi intende fermarsi a cena dovrà dare conferma obbligatoriamente entro le ore 20.00 di giovedì 7 dicembre chiamando Ivan al 339 50 84756
Costi
ciaspolata 20 euro
cena 15 euro (opzionale)
Appuntamento
ore 17.00, Piazzale Amorocchi, Prati di Tivo
Equipaggiamento
Scarponi da trekking, pile, magliette di ricambio, guanti e cappello, giacca a vento e/o piumino, lampada frontale e tutto ciò che si ritiene necessario.
L’ESCURSIONE POTRA’ SUBIRE DELLE MODIFICHE A CAUSA DELLE CONDIZIONI METEOROLOGICHE E/O PER ALTRI MOTIVI CHE, A GIUDIZIO DEGLI ACCOMPAGNATORI, POSSANO COMPROMETTERE LA SICUREZZA DEL GRUPPO O DEI SINGOLI PARTECIPANTI.