Traversata di Prati Cantiere e Ristoro al Rifugio Venacquaro
Mercoledì 25 aprile la Compagnia delle Guide del Gran Sasso ti invita ad una facile e rilassante escursione nello splendido ambiente che si apre tra i borghi di Pietracamela e Intermesoli.
Avremo modo di visitare il bosco di Fonte Novello, il più vetusto del Gran Sasso, un luogo suggestivo e dal fascino unico dove avremo la fortuna di ammirare in tutta la loro maestosità rari esemplari di faggi secolari.
Durante il cammino incontreremo inoltre bellissime radure, come quella di Prati Cantiere, con suggestivi punti panoramici sulle vette del monte Corvo e di Pizzo Intermesoli.
Scheda tecnica
Difficoltà: E
Dslivello: 500
Durata: 4 ore
Sviluppo: 12 km
Descrizione
Partendo dal borgo di Pietracamela prenderemo il sentiero che costeggiando il fosso del Rio Arno ci porterà attraverso un bellissimo bosco di faggi fino ad un bivio in cui è posta un’edicola votiva. Qui prenderemo la traccia che attraversando il fiume sale verso i prati di Colle del Vento, con vista sul Corno Piccolo e i Prati di Tivo, per continuare quindi con un comodo saliscendi per Prati Cantiere dove si apre uno spettacolare panorama sulle cime ancora innevate di Pizzo Intermesoli e Monte Corvo. Da qui prenderemo la traccia che ci condurrà fino al cuore del bosco di Fonte Novello. Dopo aver ammirato i tanti esemplari di faggi centenari, in un’atmosfera unica e incantata, prenderemo la strada sterrata che ci porterà fino al borgo di Intermesoli.
A fine escursione chi vuole potrà fermarsi con noi in paese per un ristoro al rifugio Venacquaro.
Informazioni
Compagnia delle Guide del Gran Sasso
AmM Biagio Mengoli 328 0097929
AmM Ivan Melarangelo 339 5084756
Ci si potrà prenotare chiamando una delle due guide entro le ore 18.00 di martedì 24 aprile.
Costi
€ 20 (escursione)
Appuntamento
ore 8.00 piazza Dante, Teramo
0re 9.00 Pietracamela
Chiamaci per concordare orari e punti di incontro, lungo il tragitto, a te più convenienti.
Equipaggiamento
Scarponi da trekking o equivalenti (no scarpe da ginnastica), acqua, maglione, maglietta di ricambio, cappello di lana, guanti, cappellino con visiera, occhiali da sole, giacca a vento o K-way e tutto ciò che si ritiene necessario.
L’USCITA POTRA’ SUBIRE DELLE MODIFICHE A CAUSA DELLE CONDIZIONI METEOROLOGICHE E/O PER ALTRI MOTIVI CHE, A GIUDIZIO DEGLI ACCOMPAGNATORI, POSSANO COMPROMETTERE LA SICUREZZA DEL GRUPPO O DEI SINGOLI PARTECIPANTI.
Grazie per essere arrivato fin qui.