Domenica 13 maggio la Scuola di Montagna Compagnia delle Guide Gran Sasso d’Italia, in collaborazione con Mamma dove mi porti? Abruzzo e dintorni, organizza una giornata di arrampicata e giochi con teleferica per bambini alla Vena di Carrozza località Prati di Tivo.
Scalare è insito nella natura umana, i bimbi, in particolare, adorano arrampicarsi, per loro è assolutamente normale e iniziano da piccolissimi, scavalcando le barre del lettino, salendo sul divano, sulle sedie, sugli scaffali, sui gradini, fino ad arrivare agli alberi.
I benefici dell’arrampicata sono molteplici, fisici, in quanto rinforza la muscolatura e l’elasticità dei legamenti, sviluppa il senso di equilibrio e la fluidità dei movimenti, è un valido supporto anche per la mente, rafforzando la capacità di concentrazione, di perseguire concretamente un obiettivo e non da ultima l’autostima e la fiducia nel prossimo, i bambini si affidano ciecamente a chi li imbraca.
Dove ci si arrampica? Il Sasso di Carrozza
Lasciate le auto, dopo pochi passi si arriverà nel cuore di una radura tra i faggi, dove, ad attendere i piccoli c’è il Sasso di Carrozza, la prima vera montagna da scalare, un blocco di calcare di circa 7 metri, ricco di appigli e appoggi.
Scenario perfetto per muovere in sicurezza i primi passi sulla roccia.
Per il divertimento dei piccoli verrà allestita una teleferica realizzata con la corda, utilizzata per la discesa dal Sasso di Carrozza che farà sentire i bambini scalatori a tutti gli effetti.
Dall’alto il Corno Piccolo e il Corno Grande ad osservare i piccoli arrampicatori che un giorno, forse, saliranno sulle loro alte pareti.
Programma dell’arrampicata:
ore 9.30 Prati di Tivo
ore 10.00 inizio attività
I bimbi saranno imbracati e inizieranno a salire sulla roccia, scalando in tutta sicurezza e sotto la guida di esperti accompagnatori.
L’attività sarà ripetuta più volte nel corso della mattinata.
A fine attività dei bimbi, potranno provare anche i genitori che vorranno cimentarsi nell’arrampicata.
Il luogo si presta anche ad un piacevole picnic nel verde.
A chi è adatta?
L’arrampicata è adatta ai bimbi da 5 anni in su.
Costi dell’arrampicata
Costi:
• 20 euro a bambino
• 15 euro a bambino per fratelli.
Come vestirsi e consigli utili
Equipaggiamento adulti: abbigliamento a strati.
Scarponi da tennis, pile, magliette di ricambio, guanti e cappello, giacca a vento e/o piumino, e tutto ciò che si ritiene necessario.
Equipaggiamento bambini: abbigliamento a strati.
Scarpe da tennis, pile, giacca a vento o k-way, guanti e cappello.
Si consiglia zaino con snack, acqua, fazzoletti di carta e stuoia.
Vivremo questa avventura assieme a Guide Alpine iscritte al Collegio regionale Guide Alpine Abruzzo.
Evento fb: Arrampicata per bambini e giochi con teleferica a Prati di Tivo
Dove si trova Prati di Tivo
Prati di Tivo si trova in provincia di Teramo, è una località di montagna, alle pendici del Corno Piccolo, a 1450 mt slm nel comune di Pietracamela, a circa 40 km da Teramo, e il panorama che si può ammirare lascia senza fiato a 360 gradi.
Si trova all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, e da qui partono i sentieri di accesso alle vette più alte del Gran Sasso d’Italia.
Per conoscere meglio Prati di Tivo leggete qui ===> Montagna con bambini in Abruzzo: Prati di Tivo 5 cose da fare e da vedere in estate.
Per informazioni e prenotazioni Donatella 3281415897
Per informazioni tecniche Paolo 338 9422100
Prenotazioni entro sabato 12 maggio alle ore 14.00.
Max 20 partecipanti, in caso di eccedenze nelle prenotazioni si organizzerà un turno pomeridiano.