Domenica 24 giugno, la Compagnia delle Guide, in collaborazione con l’azienda casearia Mastrodascio di Cerqueto e la Cantina dell’Orso dei Prati di Tivo organizza, nell’ambito del progetto “Good Morning Parco!” promosso dal Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga una giornata di eventi gratuiti nel cuore del Gran Sasso.
Tra i borghi di Pietracamela e Cerqueto vi porteremo a fare una escursione in natura, vi faremo assistere alla lavorazione del formaggio e della lana , vi porteremo a degustare un pranzo con prodotti pastorali, e a far visita al museo etnografico.
PROGRAMMA
La giornata si apre con una escursione ad anello da Pietracamela per la valle del Rio Arno. Si percorrerà un tratto della “via dei carfagni”, l’antico sentiero che collegava i due versanti del Gran Sasso e che veniva utilizzato dai cardatori per il trasporto dei carfagni, le colorate stoffe di lana abilmente filate dalle donne del paese che venivano vendute nell’aquilano.
A fine uscita si andrà a Cerqueto dove, nello spazio antistante il museo etnografico, si assisterà alla lavorazione del formaggio da parte dell’azienda casearia “Mastrodascio”. Nel contempo verrà preparato un pranzo a base di prodotti pastorali a cura delle cuoche de “La Cantina dell’Orso” dei Prati di Tivo. Per l’occasione, grazie alla pro loco, sarà possibile visitare le sale del museo e vedere alcuni artigiani cimentarsi nella cardatura e filatura della lana.
APPUNTAMENTO
Ore 9.00 – Pietracamela
MODALITA DI PARTECIPAZIONE
L’evento è gratuito ma a numero chiuso.
Per partecipare è necessario scrivere una mail a info@compagniadelleguide.it indicando il proprio nome e numero di telefono. Verranno prese prenotazioni fino al raggiungimento del numero stabilito. Verrà data priorità a chi si prenota per primo.
INFO
Compagnia delle Guide Gran Sasso d’Italia
328 0097929
info@compagniadelleguide.it