Sabato 7 luglio la Compagnia delle Guide organizza la salita al ghiacciaio del Calderone.
Posto nel cuore del Gran Sasso, tra le tre vette del Corno Grande, in una conca ombrosa e fresca, ad una quota che va dai 2650 ai 2850 metri s.l.m., il Calderone è il ghiacciaio più meridionale d’ Europa, e la sua superficie costituisce un relitto degli antichi e vasti ghiacciai che ricoprivano la zona appenninica durante le grandi glaciazioni del Quaternario.
Difficoltà: E
Dislivello: 700 metri
Durata 5 ore
Descrizione
Giunti alla Madonnina tramite la cabinovia arriveremo in breve al passo delle Scalette, via d’accesso al vallone delle Cornacchie. Da qui saliremo, costeggiando l’imponente parete est del Corno Piccolo fino a giungere al rifugio Franchetti, incastonato su un grosso sperone roccioso nel bel mezzo della valle.
Dopo una breve pausa riprenderemo il cammino per la sella dei Due Corni dove potremo ammirare le superbe guglie rocciose del Corno Piccolo, le Fiamme di Pietra, e il lago di Campotosto, quindi proseguiremo su un ghiaione fino a incontrare la traccia che ci porterà all’interno dello spettacolare anfiteatro del Calderone.
NB
Nel caso lin cui a cabinovia dovesse essere chiusa l’escursione partirà dal Piano del Laghetto, che raggiungeremo con le macchine dai Prati di Tivo. Qui prenderemo il sentiero che salendo su un ripido crestone erboso giunge fino all’Arapietra e quindi alla Madonnina.
Info e Prenotazioni
Compagnia delle Guide del Gran Sasso.
328 0097929
info@compagniadelleguide.it
Sarà possibile prenotarsi chiamandoci entro le ore 18.00 di venerdì 6 luglio
Costi
€ 30 a persona
Appuntamento
7,30 Piazza Dante – Teramo
8,15 Piazzale Amorocchi – Prati di Tivo
Equipaggiamento per l’escursione:
Scarponi da trekking o equivalente (no scarpe da ginnastica) , acqua (almeno 1.5 litri), pranzo al sacco, pile, magliette di ricambio, cappello, crema solare, occhiali da sole, giacca a vento o K-way e tutto ciò che si ritiene necessario.
L’ESCURSIONE POTRA’ SUBIRE DELLE MODIFICHE A CAUSA DELLE CONDIZIONI METEOROLOGICHE E/O PER ALTRI MOTIVI CHE, A GIUDIZIO DEGLI ACCOMPAGNATORI, POSSANO COMPROMETTERE LA SICUREZZA DEL GRUPPO O DEI SINGOLI PARTECIPANTI.