Salire sulla montagna più alta dell’Appennino ha sempre il suo fascino e in ogni stagione regala emozioni diverse e indimenticabili panorami. La via Normale è una classica immancabile che permette, senza particolari difficoltà tecniche, di ammirare una miriade di ambienti differenti: dai valloni sterminati di Campo Pericoli alle pareti incombenti del versante Nord-Ovest fino ad affacciarsi sul versante teramano dove la vista si estende sull’imponente Pizzo d’Intermesoli e le fantastiche guglie del Corno Piccolo. Dalla vetta il colpo d’occhio sul ghiacciaio del Calderone è splendido e la vastità di Campo Imperatore contornato dalla catena meridionale del Gran Sasso danno proprio la sensazione di essere in cima al mondo.
DETTAGLI: L’itinerario non presenta difficoltà tecniche rilevanti e si svolge su sentiero marcato ma in alcuni punti è bene avere un passo sicuro su roccette e ghiaioni. Dislivello e sviluppo richiedono un buon allenamento.
EQUIPAGGIAMENTO E ABBIGLIAMENTO: zaino 30 lt massimo, bastoncini da trekking, scarpe da trekking, maglia possibilmente in pile, giacca impermeabile, pantalone da montagna, calze da montagna, T-shirt di riserva, occhiali da sole, berretto, un paio di calze da montagna di riserva, guanti leggeri, cappello di lana, crema solare, acqua 1 lt. e mezzo, colazione (frutta secca, barrette ai cereali ecc.), fazzoletti di carta, busta di plastica per rifiuti, consigliata macchina fotografica.
QUOTA PARTECIPAZIONE: € 25 a persona previo raggiungimento numero minimo. Oppure: € 180 per gruppo precostituito da dividere tra i partecipanti.
LA QUOTA COMPRENDE: La guida di Accompagnatore di Media Montagna e/o Guida Alpina del Collegio Guide Alpine Abruzzo, assicurazione RCT. Il programma potrà essere modificato o interrotto dalla guida per il livello tecnico insufficiente dei partecipanti o per ragioni meteorologiche.
INFO E PRENOTAZIONI:
www.facebook.com/gransassoguides
pascal@gransassoguides.com
WhatsApp 3889240739