La Compagnia delle Guide del Gran Sasso organizza per sabato 23 giugno un suggestivo trekking sulla vetta del Picco Pio XI, il ripidissimo costone che si erge su un lato della Conca del Sambuco e di fronte alle due vette dell’Intermesoli. Lo scenario che si presenta è spettacolare, caratterizzato da un ambiente selvaggio e da panorami unici, quello sulla parete ovest del Corno Piccolo e l’affaccio a strapiombo sulla Val Maone.
Scheda Tecnica
Difficoltà: EE+
Dislivello: 1400 metri
Sviluppo: 15 km
Durata: 8 ore
L’uscita è consigliata solo ad escursionisti esperti e ben allenati.
Descrizione
Partendo dal borgo di Pietracamela, prenderemo il sentiero che risalendo sulla valle del Rio Arno ci condurrà su una bella radura. Da qui inizieremo a salire verso Colle dell’Asino attraverso una bellissima faggeta fino ad arrivare su dei ripidi pendii erbosi sotto al Picco dei Caprai. Seguendo una traccia che si inerpica su i detriti di una morena risaliremo la valle fino a a giungere alla sella che porta alla Conca del Sambuco. Arrivati alla sella, si rimane incantati ad osservare l’ambiente severo e aspro di questa montagna dal fascino unico. Si passa dalla ghiaiosa parete nord est, ai ripidi costoni erbosi di Picco Pio XI. Dopo una sosta risprenderemo il cammino per andare a guadagnare la ripida traccia che si inerpica su un panoramico crinale fino a raggiungere la vetta (2.282 m.). E’ il tratto tecnicamente più impegnativo ma rimarremo appagati dalla bellezza del luogo, con la vista che si perde tra il le spalle del Corno Piccolo, i pilastri dell’Intermesoli e la sottostante val Maone. Durante l’ascesa non è raro incontrare i camosci che si fewrmano al pascolo sui lunghi costoni erbosi. .
INFO E PRENOTAZIONI
AmM Ivan Melarangelo 339 5084756
AmM Biagio Mengoli 328 0097929
Scuola di Montagna Compagnia delle Guide
info@compagniadelleguide.it
Sarà possibile prenotarsi entro venerdì 22 giugno alle ore 19.00 contattando telefonicamente una delle due guide o la scuola.
APPUNTAMENTO
ore 8.00 Pietracamela
EQUIPAGGIAMENTO
Scarponi da trekking o equivalente (no scarpe da ginnastica) , acqua, pile, magliette di ricambio, guanti e cappello, giacca a vento o K-way e tutto ciò che si ritiene necessario.
L’ESCURSIONE POTRA’ SUBIRE DELLE MODIFICHE A CAUSA DELLE CONDIZIONI METEOROLOGICHE E/O PER ALTRI MOTIVI CHE, A GIUDIZIO DEGLI ACCOMPAGNATORI, POSSANO COMPROMETTERE LA SICUREZZA DEL GRUPPO O DEI SINGOLI PARTECIPANTI.