Lo sci club “Aquilotti del Gran Sasso” nasce a Pietracamela già negli anni ’30 da una “costola” degli “Aquilotti del Gran Sasso”, gruppo di rocciatori e uomini di montagna che portarono, nel 1946, lo Sci Club ad essere affiliato alla sezione stessa.
Da allora gli atleti dello Sci Club Aquilotti partecipano alle varie competizioni invernali, riportando importanti risultati in campo nazionale. Da quei tempi fino al 1950 circa, il numero dei residenti (circa 1300) con il fenomeno dell’emigrazione, si andò di fatto riducendo notevolmente, tanto che l’attività dello Sci Club potè andare avanti, fino a quando dovette essere interrotta, proprio per l’impossibilità materiale di reclutare il numero minimo di persone utile (35), per richiedere l’affiliazione alla F.I.S.I..
Dopo un periodo di silenzio, nel 1995 un gruppo di appassionati locali decide di far si, che lo Sci Club ricominci a vivere, buttandosi nell’impresa di far riottenere l’affiliazione dalla F.I.S.I., cosa, finalmente concessa dalla Federazione, nel Febbraio del 1996. Naturalmente il lungo periodo di inattività, costò caro, in termini numerici al nostro sodalizio, dato che un cospicuo numero di soci, oramai sfiduciati, preferì associarsi a Club più quotati, ma come nelle belle favole, la passione per uno sport tanto bello ha fatto sì che finalmente, lo Sci Club Aquilotti del Gran Sasso, realizzasse la meta che si era prefissata, non solo, nell’Ottobre del 1998, nell’ambito di “Modena Ski Pass”, dopo il saluto ad Alberto Tomba che lasciava definitivamente lo sci agonistico, gli Aquilotti del Gran Sasso hanno ricevuto dalla F.I.S.I. il premio fedelissimi, quale secondo Sci Club più anziano d’Italia.
Nelle stagioni passate l’impegno principale dello Sci Club è stato quello di riavvicinare giovani e meno giovani allo sci ed alla nostra “bellissima” montagna, organizzando corsi di avviamento e di perfezionamento tenuti dai maestri di sci della locale Scuola AMSI. Ma gli Aquilotti non si sono fermati qui ! La fiaccolata di fine anno è divenuto ormai un appuntamento fisso, quasi religioso di cui lo Sci Club va giustamente fiero, vista anche l’enorme richiesta di partecipazione all’evento e il successo ottenuto (ricordiamo i filmati dell’evento trasmessi da molte reti locali, ma sopratutto nazionali come Canale5, Rai1 e Rai3. Le manifestazioni di parapendio e snowboard, condite da musica ed allegria e l’attività agonistica che ha riportato nella nostra squadra un gruppetto di giovani atleti.
Insomma un buon numero di eventi, che crescono di anno in anno, e che cercheremo di proporre sempre in maniera migliore per il Vostro divertimento e per la nostra soddisfazione.